Conosciamo... Margherita Buresta


Chi è Margherita Buresta?


Sono una ragazza che fin da piccola ha sempre avuto l'amore per gli animali e per la Natura.


Come nasce l'amore per gli animali e per la natura?


Ho sempre avuto animali domestici, e poi da lì il mio interesse, crescendo, l'ho portato avanti, fino a percorrere la strada per scoprire il fantastico mondo della zooantropologia e del comportamento animale. Da lì sono arrivata a studiare il selvatico per capire meglio il domestico.

Per esempio, la parte più importante nasce dal cane, e poi sono arrivata al lupo tramite questi studi, e da lì anche ad altri selvatici.



E la passione della scrittura?


La scrittura è un mezzo per sensibilizzare le altre persone verso questo tema che, purtroppo, è trattato ancora in modo superficiale e poco approfondito. Quindi punto soprattutto ad un pubblico giovane perché, appunto, i giovani sono la nostra futura generazione e quindi vorrei ripartire da lì, visto che la generazione attuale è più restia a comprenderne l'importanza.


Di cosa parlano i tuoi libri?


I miei libri non sono solo di semplice narrativa e di fantasia. Sono libri di zooantropologia didattica, tendono all'insegnamento. Quindi c'è sì una base di avventura e di romanzo, ma si aggiunge una parte scientifica che mira proprio alla formazione anche da questo punto di vista.


Il mio primo libro per ragazzi, IL MIO CUORE DI ORSO, fa conoscere la flora e la fauna dei Sibillini attraverso gli occhi di un orso ghiottone, che poi tanto orso non è (ma non voglio fare spoiler); DENTRO UNA NEVICATA, scritto a quattro mani con Stefano Ciocchetti, narra la storia vera di un ragazzo, appunto Stefano, che si ritrova in mezzo a una famiglia di 8 lupi, ed è corredato dalle foto di Stefano, molto suggestive, dei lupi a un passo da lui. L'abbiamo definito l'"anti-Cappuccetto Rosso" perché è ovviamente una storia a lieto fine.


E l'ultimo libro che hai scritto?


Si chiama IL PALEOLIBRO: è un libro di ampio respiro, parla di un ragazzo che torna indietro nel tempo e assiste alla nascita della vita e dell'uomo. Un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta delle pietre miliari della nostra preistoria, guidati da una voce che gli sussurra all'orecchio buoni consigli, e che è la Voce della Curiosità.


Cogliamo l'occasione per invitare tutti alla prima presentazione del Paleolibro: qui sotto tutte le info!








0 visualizzazioni

Scrivici

Email: info@giaconieditore.com

Telefono: 333 7135760

Ricevi le news dalla campagna

© 2020 di Giaconi Editore

Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now